mercoledì 12 settembre 2012

BP s Subsea Oil Recovery System


Dal momento che l'esplosione e il crollo della piattaforma petrolifera Horizon Deepwater alcune settimane fa, gli ingegneri si sono affrettati a trovare un modo per arrestare il flusso, almeno temporaneamente, fino a un rilievo ben può essere forato. Una delle idee più promettenti sembra essere il sistema Subsea Oil Recovery, una cupola enorme destinata ad essere posta sopra la testa e di limitare il più grande geyser di petrolio nella storia, 5.000 piedi sotto il fondo del mare nel Golfo del Messico. La cupola è stata abbassata, ma l'operazione doveva essere fermato a causa di cristalli di ghiaccio che formavano, bloccando l'imbuto che doveva pompare l'olio e fuori della cupola.

Il design del sistema di recupero olio Subsea isn ta nuova. BP costruito il sistema in Louisiana, e il progetto si è basata su costruzioni simili che sono stati utilizzati durante le conseguenze dell'uragano Katrina. A quel tempo, i sistemi di contenimento sono state costruite per proteggere i pozzi, ma sono stati usati in acque poco profonde. Tuttavia, le condizioni per questo scenario sono molto diverse perché il pavimento del mare profondo un chilometro e mezzo sono piuttosto fangoso. Così ingegneri dovuto aggiungere paraspruzzi alla base della cupola, con l'intenzione di chiudendo la perdita più accuratamente.

Il sistema Subsea Oil Recovery è costituito da un 40-piede-alto scatola di cemento, progettato per essere abbassata sopra il pozzo che perde. Un imbuto proveniente dalle pompe scatola l'olio fino al Deepwater Enterprise, una nave cisterna sulla superficie dell'acqua, che raccoglie l'olio, memorizza, e navi a riva. L'olio sarebbe poi essere spedito ad un terminale a terra per l'archiviazione. Questo processo continuerà fino a quando una soluzione definitiva potrebbe essere sviluppato. BP ha detto che la Deepwater Enterprise era in grado di memorizzare fino a 139.000 barili di petrolio, e in grado di elaborare fino a 15.000 barili di petrolio al giorno. Con questo sistema, BP sperava che potrebbe raccogliere fino al 85% del petrolio attualmente fuoriesce dal fondo del mare, che avrebbe drasticamente ridurre la crescente minaccia alla linea di costa.

Questo approccio alla tappatura temporaneamente uno che perde ben hasn t stato utilizzato dal 1970, quando la compagnia petrolifera denominata ARCO ha tentato di fare qualcosa di simile con la riduzione di un tipo rudimentale di imbuto su una perdita d'olio che stava avvenendo naturalmente nel canale di Santa Barbara. Gli sforzi di ARCO (che fu poi acquistata da BP) hanno avuto successo, e ha portato all'utilizzo di strategie simili in acque poco profonde. Ma il sistema di recupero dell'olio Subsea era di gran lunga la più grande tale struttura, e le sfide erano molto maggiore a causa della estrema profondità dell'acqua. Un portavoce della BP ha detto che la società wasn che se l'apparecchio avrebbe funzionato a tali profondità t, ma che avevano fatto la modellazione ampia e ingegneria, e hanno pensato che avrebbe dato loro le migliori possibilità di corral l'olio.

Ci sono voluti circa due settimane per la costruzione della cupola e ci sono voluti altri tre giorni per portarlo a 50 miglia nel golfo e abbassare lentamente. Ma una volta in posizione abbassata, idrati ghiacciate, una miscela di fanghi di acqua e gas, la struttura intasato imbuto nella parte superiore della scatola, impedendo qualsiasi possibilità per l'olio di essere pompato fuori. Gli ingegneri sapevano che c'era la possibilità di formare idrati, ma didn t sanno che formerebbe così rapidamente e in quantità talmente grandi da tappare un'apertura 12 pollici di diametro.

La scatola di contenimento è stato sollevato e spostato circa 600 metri di distanza dalla testa bene mentre BP rielabora la sua strategia e cerca di trovare soluzioni alternative. Un'idea in esame è quella di costruire una cupola più piccola per il contenimento, che potrebbe essere meno vulnerabili alla formazione di cristalli. Questo approccio avrebbe preso altri due o tre giorni da distribuire. Un altro approccio viene sbandierata comporta concreta ripresa e fango nel blowout preventer sul pozzo, che è un dispositivo progettato per arrestare il flusso di petrolio nel corso di una perdita. Questa tecnica potrebbe aiutare a collegare il bene, ma ci sarebbero voluti due o tre settimane e non è una soluzione garantita. Inoltre, BP sta pensando di provare il sistema Subsea Oil Recovery di nuovo, se riescono a trovare un modo per tenere i cristalli si accumulino e bloccando l'imbuto.

Nel frattempo, piccole palline di fango catrame hanno iniziato a lavare a terra sulle spiagge, e gli uccelli marini bianchi sportive macchie di olio sulle loro piume marroni. E costa del Golfo orologio residenti, aspettare e pregare.

Nessun commento:

Posta un commento