martedì 11 settembre 2012

Terremoto fatti


Ingrandisci immagine

Un terremoto si verifica a causa dello sforzo messo in campo dai placche tettoniche quando vengono bloccati. Quando questa tensione aumenta, le rocce lasciano il posto e questo si traduce in una presenza di linee di faglia. Un terremoto provoca il rilascio improvviso di l'energia immagazzinata nella crosta terrestre. Questo crea onde sismiche e comporta l'agitazione e vibrazioni del terreno. I terremoti possono causare lo spostamento e la rottura suolo, incendi, liquefazione del terreno, frane e valanghe e tsunami.

I terremoti possono causare la perdita di vita, malattie, oltre a danni alla proprietà, strade, ponti, edifici che crollano e destabilizzando la loro base. Di conseguenza, causare terremoti in personale e perdite economiche. Riportate di seguito sono alcuni fatti sorprendenti del terremoto che si dovrebbe conoscere.

Terremoto fatti interessanti

★ Si dice che un terremoto si verifica da qualche parte una volta ogni trenta secondi! Alcuni terremoti causano tremori lievi che possono essere difficilmente sentito, mentre altri possono avere un impatto forte.



★ A volte ci sono piccole scosse che si verificano precede un terremoto. Questi sono chiamati scosse premonitrici. Dopo un terremoto, molti piccoli terremoti si può verificare che sono chiamate scosse di assestamento.

★ Un terremoto può verificarsi in qualsiasi momento del giorno e della notte e può durare per pochi secondi fino a pochi minuti.

★ Ci sono circa 500.000 terremoti rilevabili a livello mondiale ogni anno. Mentre un 10 mila di questi possono essere sentito, un centinaio può causare gravi danni. La maggior parte dei terremoti avvengono ad una distanza di cinquanta miglia dalla superficie terrestre. Il primo terremoto è stato registrato nella provincia di Shandong della Cina di nuovo nel 1831 aC.

★ La zona più inclini terremoto nel mondo è Alaska. È una delle zone più sismicamente attivi del mondo. Alaska sperimenta una magnitudo otto o più grande terremoto ogni quattordici anni, e un terremoto di magnitudo sette quasi ogni anno. Il 27 marzo 1964, il più grande terremoto registrata colpito Prince William Sound, Alaska, negli Stati Uniti d'America. La magnitudo del terremoto è stata del 9,2 della scala Richter. Il primo terremoto è stato sperimentato in America nel 1663 dai coloni europei. Florida e North Dakota registrare il minor numero di terremoti negli Stati Uniti d'America.

★ Il terremoto più forte registrato nel mondo era in Cile nel 1960. La magnitudo del terremoto è stato 9.5. Durante il terremoto cileno, le onde sismiche viaggiato in tutto il mondo per molti giorni. Questo è noto come libera oscillazione della Terra. Gli interni di Antartide hanno un fenomeno simile a terremoti, noto come terremoti ghiaccio. Le scosse di ghiaccio si verificano all'interno della calotta di ghiaccio, al posto della terra sotto la coltre di ghiaccio.

★ Il terremoto che si è verificato in Cina centrale nel 1556 è mortale terremoto del mondo di sempre. Il sisma ha colpito una regione in Cina, dove la maggior parte delle persone che vivevano nelle caverne scavate nella roccia morbida. Queste grotte, crollata durante il terremoto, uccidendo oltre 830.000 persone. Un altro terremoto ha colpito mortalmente Tangshan, in Cina nel 1976, uccidendo circa 250.000 persone.

★ I sismologi dipendono dalla modellazione sismogramma, numerica e di altre misure geodetiche per misurare la capacità di grandezza dei terremoti. Pertanto, 'grandezza' è l'espressione quantitativa del terremoto, mentre la capacità di agitazione del terremoto si chiama 'intensità'. La posizione sotto la superficie terrestre, dove la rottura del guasto inizia è noto come dall'ipocentro. Il punto direttamente sopra l'ipocentro sulla superficie della Terra è noto come epicentro.

★ La regione del sud della California ha circa 10.000 terremoti ogni anno. Tuttavia, molti dei quali sono piccole e non sono feltro. Raramente uno di essi sono al di sopra magnitudo tre e alcuni sono al di sopra magnitudo quattro. Pertanto, i terremoti si verificano quasi ogni giorno in California. Tali terremoti si verificano anche in Indonesia, Giappone e le Azzorre in Portogallo.

Maggioranza ★ dei terremoti si verificano lungo i margini di placca. La piastra del Pacifico è noto come la piastra di fuoco del Pacifico, perché è uno dei confini delle placche più attivi dove i terremoti e le eruzioni sono frequenti.

★ Si dice che in Australia, un terremoto che misura 5,5 sulla scala Richter si verifica ogni 15 mesi in media.

★ I parte occidentale e centrale di Australia, sono le zone più sismicamente attive.

Questi sono stati alcuni fatti circa i terremoti e le notevoli danni che provocano alla vita e alla proprietà. Molte persone credono che i terremoti si verificano durante certi tipi di clima, che in realtà non è così. I terremoti non dipendono dalle condizioni atmosferiche e può verificarsi durante la stagione fredda, calda o stagione delle piogge.

Nessun commento:

Posta un commento