mercoledì 19 settembre 2012

Effetto piezoelettrico


Nel mondo della fisica, studiando analogie tra le leggi dell'elettrostatica e della meccanica è affascinante e rimandano a una comprensione di base di questo universo, e vi è una scienza più profonda dietro il misterioso ordine di questo universo. Effetto piezoelettrico è ancora un altro fenomeno che descrive una bellissima analogia tra lo stress e sollecitazioni meccaniche e di tensione elettrica.

Che cosa è effetto piezoelettrico?

E 'stato grazie agli sforzi di Jacques Curie e Pierre Curie, nel 1880 che il concetto di piezoelettricità è entrato in esistenza. Questi fisici scoperto che ci sono alcuni cristalli che diventano polarizzato elettricamente quando sollecitazione o deformazione meccanica viene applicata su di essi. Quindi, tutti gli elementi di meccanica, come stress, tensione, la compressione e l'allungamento in grado di produrre tensioni in alcuni cristalli specifici. E 'stata fondata da Jacques e Pierre che, quando è stata applicata una forza meccanica su cristalli come la tormalina, topazio, quarzo, Rochelle sale e zucchero di canna, ha portato alla produzione di cariche elettriche si alternano sulle sue facce opposte e, successivamente, potrebbe essere usato per generare energia elettrica tensione.

I cristalli che hanno mostrato la presenza di questo fenomeno sono stati chiamati come materiali piezoelettrici o cristalli. Così, quando lo stress viene applicato su un cristallo piezoelettrico, porterà alla generazione di tensione sulla sua superficie. Questi cristalli possono essere meglio compresi come condensatori con una certa tensione applicata su di essi. La tensione generata non è certamente molto grande, ma può essere amplificato in misura grande utilizzando amplificatori.

L'effetto piezoelettrico inverso è stata riscontrata anche essere vero in ricerche durante gli ultimi anni, dopo la scoperta dei fenomeni piezoelettrici. Come per effetto piezoelettrico inverso, quando la tensione esterna viene applicata su cristalli piezoelettrici, essi mostrano variazioni di forma e dimensioni, fino ad una misura molto piccola. L'energia elettrica che viene prodotta nel processo di effetto piezoelettrico è noto come piezoelettrico.

Applicazioni di effetto piezoelettrico

Diventa abbastanza facile da capire le leggi della fisica una volta che saremo in grado di osservare le loro applicazioni nella vita quotidiana. Ci sono molte aree in cui viene utilizzato estensivamente fenomeni piezoelettrici. Effetto piezoelettrico si verifica solo in materiali non conduttori e ampiamente dichiarati, i materiali piezoelettrici sono biforcati in due gruppi, cristalli e ceramiche.

Accendisigari * Electric utilizza fenomeni piezoelettrici per accendere la sigaretta. Quando si preme il tasto di un accendino elettrico, un martello molla colpisce integra un materiale piezoelettrico e produce una tensione molto elevata, in tal modo l'accensione del gas.

* Stufe e griglie Molti sono dotati di cristalli piezoelettrici in-built.

* Trasformatori piezoelettrica (molto diverso da trasformatori convenzionali) sono diventati una delle fonti più significative di generazione di alta tensione.

* I sensori piezoelettrici sono diventate popolari in chitarre acustiche e altre attrezzature. Variazioni di pressione, in forma di suono, viene facilmente rilevato mediante sensori piezoelettrici.

* In trasduttori ad ultrasuoni (utilizzati per l'imaging medico), il concetto di effetto piezoelettrico viene utilizzata.

* I cristalli piezoelettrici sono anche utilizzati nella rilevazione e la generazione di onde sonore.

Sonochimica *, lavorazione industriale e diversi rami della fisica ingegneria utilizzare i cristalli piezoelettrici.

* In attuatori, ceramiche piezoelettriche sono utilizzati come la larghezza e l'elettricità prodotta da questi cristalli possono essere misurate molto accuratamente.

* I Altoparlanti, motori piezoelettrici, stampanti a getto d'inchiostro sono altri dispositivi in ​​cui viene utilizzata effetto piezoelettrico.

* In particolare i microscopi, microscopi a forza atomica e microscopi a scansione tunnel, i fenomeni di effetto piezoelettrico viene utilizzata.

Quindi hai preso la definizione di effetto piezoelettrico? Le applicazioni di cui sopra sono solo un assaggio di effetto piezoelettrico. In ossa troppo, questo fenomeno si osserva come ossa, DNA e altre sostanze biologiche intrinsecamente hanno la capacità di accumulare cariche! Come studi di elettromagnetismo e meccanica stanno diventando sempre più avanzata, molti altri settori che utilizzano effetto piezoelettrico si stanno sviluppando rapidamente.

Nessun commento:

Posta un commento