mercoledì 21 novembre 2012

Legame ionico


La chimica è un argomento affascinante, ma è presente ovunque intorno a noi. Che si tratti di belle le gocce di pioggia sul vetro, zuccheri dolci i frutti o il sale che rende il cibo più gustoso. Vi siete mai chiesti come l'idrogeno e ossigeno si combinano per formare acqua? O come sodio e cloro si combinano per formare il sale? Si potrebbe ottenere le risposte qui.

Concetti di base di legame chimico

Tutti i composti chimici sono formati a causa di varie combinazioni di elementi costitutivi. Atomi dello stesso elemento o elementi diversi sono combinati da legami chimici vari per mantenere insieme le molecole e quindi conferire stabilità ai composti risultanti. I legami chimici sono di vari tipi e possiedono punti di forza diversi. Tutti gli elementi possiedono una certa carica, che è espressa in numero di elettroni che portano in orbita. L'elettro negatività di ogni elemento dipende dal numero di elettroni porta. Quindi per il fatto che vari elementi diverso numero di elettroni nella loro orbita, esiste una differenza nella carica di ogni elemento, che si traduce in un'attrazione tra atomi di vari elementi. Questi elementi differenziale caricate poi formare un legame con la donazione, l'accettazione o la condivisione di elettroni. Questa è la base di legame chimico. I tipi più comuni di legami chimici sono:

* Legame covalente

* Legame ionico

Mentre la condivisione di elettroni dagli atomi forma legami covalenti, il trasferimento o di elettroni da un atomo all'altro formano legami ionici. Qui si discuterà in dettaglio i vari aspetti del legame ionico.

Che cosa è esattamente legame ionico?

Legame ionico non è altro che un tipo di formazione del legame chimico. Legame ionico è il processo di formazione di un legame chimico con completo trasferimento di elettroni da un atomo all'altro. Quando gli atomi perdono o guadagnano elettroni, diventano ioni differenziale cariche o ioni di carica opposta. Gli ioni carichi sono quindi attratto verso l'altra dovuta alla forza elettrostatica risultante. La forza elettrostatica dà luogo alla formazione di un legame ionico. L'esempio più comune di legame ionico è la formazione di cloruro di sodio in cui l'atomo di sodio dona elettroni suo esterno per l'atomo di cloro, che richiede solo un elettrone per riempire il suo guscio esterno. Lo ione sodio diventa carica positiva dovuta alla perdita di elettroni, mentre lo ione cloruro è caricata negativamente a causa della aggiunta dell'elettrone. Gli ioni di carica opposta quindi sono attratti l'uno dall'altro e portare alla formazione di un legame ionico.

Caratteristiche di legami ionici

I legami ionici hanno un effetto importante sul chimici diversi e caratteristiche fisiche dei composti risultanti. Esistono alcune caratteristiche importanti di legami ionici. Ecco un elenco di alcune di queste caratteristiche:

* Per il fatto che i metalli tendono a perdere elettroni e non metalli tendono ad aumentare di elettroni, legame ionico è visibile tra metalli e non metalli. Pertanto a differenza legami covalenti, legami ionici può essere formato tra metalli e non metalli.

* Mentre nominare i composti ionici il nome del metallo viene sempre prima e il nome del non-metallo viene secondi. Ad esempio nel caso di sale comune, che è chimicamente denominato cloruro di sodio. Il sodio è il metallo, mentre il cloro è il non-metallo.

* I composti che contengono legami ionici si dissolvono rapidamente in acqua così come molti altri solventi polari. I legami ionici quindi tendono ad avere un effetto sulla solubilità dei composti risultanti.

* Quando composti ionici vengono disciolti in un solvente per formare una soluzione omogenea, la soluzione tende a condurre elettricità.

* Legame ionico ha un effetto sul punto di fusione dei composti così. Composti ionici hanno temperatura di fusione più elevato, il che significa che i legami ionici rimangono stabili per un intervallo di temperatura maggiore.

Nessun commento:

Posta un commento