mercoledì 10 ottobre 2012

Bromo: The Element


L'elemento chimico bromo è una sostanza non metallico. Essa appartiene al gruppo alogeno nella tavola periodica con fluoro, cloro e iodio. Chimicamente, è rappresentato dal simbolo Br. Sulla superficie terrestre, bromo si trova in forma di sali di bromuro diverse. È inoltre presente nell'acqua di mare da cui viene estratto. In confronto al fluoro e cloro, il bromo è meno reattivo chimicamente ma la sua reattività è più di quella dello iodio. I composti di bromo sono indicati come bromuri.

Proprietà di bromo

La proprietà più unica di bromo è che è l'unica non metallico della tavola periodica che è in forma liquida in condizioni normali. Sebbene, il liquido si trova in uno stato molto volatile e tende a formare vapori molto facilmente a temperatura ambiente standard. Bromo liquido è spesso e è bruno-rossastro a colori. Quando evapora, il vapore che si forma è di colore rosso con un odore pungente. Solubilità di bromo è maggiore in solfuro di carbonio e solventi organici come metanolo e acido acetico, ed è meno solubile in acqua.



Il numero atomico di bromo è 35 e peso atomico 79,90. L'elemento di bromo nella sua forma più pura si trova soprattutto in forma molecolare o biatomico Br2. Bromo agisce come un forte agente ossidante perché ha bisogno di un solo elettrone nel suo guscio più esterno per completare il suo ottetto. L'elemento reagisce facilmente con i metalli, in particolare in presenza di acqua. Esso combina con vari composti organici in presenza di luce.



Usi di bromo

L'elemento di bromo possiede forti proprietà sbiancanti ed è quindi utilizzato nelle piscine come disinfettante. Il bromo è utilizzato anche per la produzione di fumiganti, coloranti, agenti a prova di fiamma, composti di depurazione delle acque e di alcune medicine. Un altro utilizzo di bromo è nella produzione di olio vegetale bromurato che è un ingrediente di alcune bevande analcoliche. I composti di metalli inorganici bromo e vantaggi anche in molti modi. Composti come bromuro di calcio, bromuro di sodio e bromuro di zinco si dissolvono in acqua per dare una soluzione densa che vengono utilizzati come fluidi di perforazione per fare fori nella Terra. Bromuro di potassio è usato come sviluppatori fotografiche.

Nell'industria, l'elemento di bromo viene utilizzato in grande scala per la preparazione di un numero di composti organobromine che hanno diverse funzioni e utilizzati per vari scopi. Una delle applicazioni più importanti dei composti organobromine è come ritardante di fiamma bromurato. Questi sono bromurati composti organici che sono in grado di inibire il fuoco combustibili sostanze organiche. Dibromoetano è un altro di questi composti che si aggiunge alla benzina al piombo. Ha contribuito in piombo presente nella benzina rigetti dal motore. Attualmente, esso è usato raramente a causa di vari motivi ambientali.

Il bromo non gioca alcun ruolo significativo nel corpo umano. Tuttavia, ci sono parecchi composti organobromine che sono presenti nel nostro corpo. L'elemento bromo è una sostanza tossica e dà una sensazione di bruciore quando viene in contatto con la pelle. I vapori di bromo sono un po 'corrosive in natura e anche tossici. Quindi, è essenziale che adotta le opportune misure precauzionali al momento gestiamo o al trasporto di bromo.

Nessun commento:

Posta un commento