domenica 21 ottobre 2012

Che cosa è Umidità relativa


L'umidità può essere definita come la quantità di vapore acqueo tenuta dall'aria atmosferica, ad una certa temperatura. Qui, il termine 'tenuto' non significa che l'aria funge da titolare, ma implica che l'aria è un portatore di umidità. Umidità relativa è un tipo di umidità. Alcune altre forme di umidità sono l'umidità assoluta e l'umidità specifica. Quando 'umidita' il termine è usato in previsioni meteorologiche, si riferisce di solito l'umidità relativa dell'aria.

Definizione di Umidità Relativa

Umidità relativa può essere definita come il rapporto tra la quantità reale di acqua presente nell'atmosfera e la quantità di acqua che l'aria può sostenere ad una data temperatura. Poiché le unità del numeratore e il denominatore del suo rapporto sono uguali, umidità relativa non ha alcuna unità. Generalmente, viene espressa in termini di percentuale. Questo si ottiene quando il rapporto soprastante è moltiplicato per 100.

La quantità di molecole d'acqua presenti nell'aria dipende dalla sua temperatura e pressione. Se la temperatura è alta, essa può contenere una maggiore quantità di vapore acqueo. Il contenuto di umidità effettivo dell'aria viene spesso definito come il rapporto di miscelazione e viene calcolato come grammi di acqua per ogni kg di aria secca. Quando si dice che l'aria si satura, significa che l'aria non può contenere qualsiasi quantità supplementare di vapore acqueo. A questo punto del tempo, umidità relativa diventa 100 per cento.

Calcolo di umidità relativa

Un metodo semplice di calcolo umidità relativa è per mezzo di termometri a secco-umido e-bulbo. Un termometro a bulbo secco è un semplice termometro che usiamo per misurare la temperatura. Il contenuto di calore dell'aria misurata con l'aiuto di un termometro a bulbo secco viene denominato bulbo secco lettura. D'altra parte, un bulbo umido termometro è sempre sotto la copertura di un sacchetto umido mussola. Pertanto, si mostra una lettura molto inferiore rispetto a un termometro a bulbo secco come risultato dell'effetto di raffreddamento dell'evaporazione dell'acqua contenuto nel sacco mussola.

Qui, l'effetto di evaporazione viene utilizzata per misurare l'umidità. L'aria viene soffiata sopra il termometro a bulbo umido, fino a quando tutta l'acqua evapora dalle sue umide panno di mussola. Come sappiamo, il processo di evaporazione richiede calore, che diminuirà la lettura della temperatura indicato dal termometro a bulbo umido. Così, ci sarà una differenza di temperatura dei due termometri che vengono mantenuti nello stesso luogo allo stesso punto di tempo. Quando questi due diverse temperature sono combinati con un diagramma di Mollier (un grafico che rappresenta la relazione tra la temperatura dell'aria e del suo contenuto di umidità), l'umidità relativa può essere valutato. Nel caso in cui l'aria ha raggiunto la saturazione completa (che significa umidità relativa è 100 per cento), l'umidità del tessuto non evapora e la temperatura mostrato da entrambi i termometri rimarrà la stessa.

Ogni giorno, se l'umidità relativa è molto alta, si tende a sentire più caldo, come ci vuole più tempo per far evaporare il sudore dalla superficie della nostra pelle. Quindi, ci sentiamo molto a disagio in questi giorni. Nella stagione calda, l'umidità relativa svolge un ruolo importante per il benessere umano. Questo perché il nostro corpo è sensibile alle variazioni di umidità relativa.

Nessun commento:

Posta un commento