domenica 14 ottobre 2012

Come viene usato in DNA mitocondriale Forensics


I mitocondri (singolare - mitocondrio) sono organelli responsabili per convertire l'energia dal cibo in forme di energia più semplici che possono essere utilizzati dalle cellule. Quindi, i mitocondri sono conosciute come le 'centrali energetiche della cellula'. Oltre a questa funzione, i mitocondri sono associati a determinate cellule funzioni specifiche in quanto contengono RNA (acido ribonucleico) e DNA (acido desossiribonucleico). L'attuale piccola DNA circolare nei mitocondri è noto come DNA mitocondriale (mtDNA). Il totale mtDNA genoma rappresenta a circa 16.000 paia di basi, che contribuisce solo una frazione del contenuto totale di DNA (circa 1 per cento) in una cella. Diamo uno sguardo su come il DNA mitocondriale viene utilizzato negli studi forensi.

Come viene usato in DNA mitocondriale Forensics

Come per la scienza forense è interessato, gli investigatori lasciato nulla di intentato, pur risolvendo i casi. Tecnologie basate su DNA sono stati utilizzati per identificare le vittime di un crimine. In tali metodi, la sequenza di DNA di individui o di campioni disponibili dalle scene del crimine, noti anche come impronta DNA, viene analizzato per identificare la vittima. Tecnologie del DNA più popolari ed efficaci, che vengono utilizzati in medicina legale comprendono RFLP (polimorfismo di restrizione lunghezza), PCR (polymerase chain reaction) e STR (Short Tandem Repeat) analisi.

In caso di campioni biologici molto vecchi, che sono privi di nucleate materiale cellulare, l'analisi del DNA mitocondriale viene utilizzato. In tempi recenti, la tecnica di analisi del DNA mitocondriale è utilizzato per identificare le vittime di casi irrisolti, disastri di massa (tsunami e terremoti), i casi storicamente importanti (i soldati di guerra) e casi con limitata materiale biologico. Un altro vantaggio del mtDNA è che può essere isolato da campioni come alberi per capelli, ossa e denti. Così, gli investigatori possono studiare questi campioni estraendo mtDNA.

In confronto a estrarre il DNA nucleare, isolamento mtDNA è più facile a causa della presenza di copie multiple in una cella. Negli esseri umani, ci sono due copie di DNA nucleare (nDNA) in una cella e che, la gamma di mtDNA copie da 100-10.000 per cella (tranne in uovo e spermatozoo). Quindi, campioni molto piccoli possono essere testati per l'identificazione vittima. In generale, un mitocondrio contiene almeno 2-10 copie di DNA.

Dal momento che mtDNA viene ereditato dalla cellula uovo della madre, può essere utilizzato per stabilire la linea materna. In termini più semplici, il DNA mitocondriale della madre e figlia sono gli stessi. Quindi, l'analisi del DNA mitocondriale serve come uno strumento prezioso, mentre indaga il caso di una persona scomparsa. Il mtDNA dai resti non identificati possono essere confrontati con il profilo di mtDNA di un parente materno (come fratello e sorella, madre e figlia). Se i profili mtDNA dei due individui corrispondono, allora sono parenti. Così, qualsiasi parte materna sarà in grado di fornire un campione di riferimento.

Questi sono i vantaggi dell'utilizzo di mtDNA come strumento di risoluzione dei crimini negli studi forensi. Il mtDNA, a causa della sua struttura circolare e posizione all'interno della cellula, è più stabile e forte rispetto al DNA nucleare. Si dimostra che mtDNA è protetto dal degrado, anche quando esposto a prolungate condizioni ambientali, che non è il caso di nDNA. Questo è il motivo per cui, mtDNA è presente anche nei campioni vecchi e degradati, la cui nDNA è già degradato. L'unico fattore limitante di analisi del DNA mitocondriale è che c'è poca discriminazione tra le sequenze di DNA mitocondriale dello stesso lignaggio materno.

Nessun commento:

Posta un commento