domenica 7 ottobre 2012

Frane più in Filippine uccide centinaia


Per il Sud-Est asiatico paese delle Filippine, che già vacilla sotto gli effetti della sua peggiore alluvione in quattro decenni, la situazione continua a andare di male in peggio. Nell'ultimo tra una serie di catastrofi naturali e tragedie, frane più scosso varie parti del paese e ha portato oltre 160 persone che perdono la loro vita, per non parlare delle centinaia che sono stati feriti e le migliaia che sono stati resi senzatetto.

La parte settentrionale delle Filippine è stato al fine di ricevere una settimana di pioggia continua, seguendo il tifone Parma, che ha colpito il paese il fine settimana precedente. Ci sono state segnalazioni che le aree costiere della provincia di Pangasinan sono stati immersi in acque alluvionali. Pioggia incessante negli ultimi uno settimane ha portato a gravi inondazioni, con alcuni villaggi e cittadine sperimentando livelli di acqua, che erano alte come una casa istoriate.

Il continuo martellamento di pioggia sempre debole e allentato il terreno nelle zone collinari, provocando frane più. La provincia settentrionale di Benguet e la Provincia montagna lungo la montagna Cordillera sono ritenute le aree più colpite. Baguio City e le sue frazioni e città sono stati colpiti dalle frane. La città di La Trinidad è accaduto a sopportare il peso delle frane e ha subito i danni peggiori. In prossimità di 100 persone, si ritiene siano morti in quella zona da solo. Con la maggior parte delle case sepolte sotto le macerie, è del tutto possibile che il numero delle vittime salirà.

Operazioni di soccorso sono state duramente colpite, a causa della pioggia persistente e il livello delle acque in costante aumento. In alcune zone, il livello dell'acqua è salito a un massimo di due metri e mezzo, bloccando tutte le strade e rendendo impossibile per le squadre di soccorso di raggiungere le zone colpite. Il paese in caso di catastrofe l'agenzia ha chiesto l'aiuto delle truppe Usa nelle zone limitrofe per gli impianti di sollevamento delle vittime di frana e del loro trasporto in campi di soccorso. Ultimo ascolto, la US Navy aveva disposto una serie di elicotteri, piccoli aerei e barche per assistere le operazioni di soccorso.

Nessun commento:

Posta un commento