mercoledì 10 ottobre 2012

Composti molecolari


Sappiamo tutti che è un composto formato dalla combinazione di due o più elementi (metallo o metalloide) in un rapporto specifico in peso. Ci sono vari tipi di composti, che sono classificati a seconda degli ingredienti costituenti. Per esempio, un composto organico possiede un legame CH, mentre un composto inorganico manca della stessa. In altri casi, composti ionici hanno ioni; mentre composti molecolari sono composti da due o più elementi metallici.

Tutto su composti molecolari

Identificazione di un composto molecolare è molto semplice, purché si conosca la sua formula. La logica è quella di controllare i componenti, se entrambi sono non metallico o meno. Se sì, allora il composto è un rispettivo tipo molecolare. Se il numero di elementi aggreganti è due, allora il composto risultante è un uno binario. In caso di saccarosio, rappresentato dalla formula molecolare C12H22O11, ci sono tre diverse non metalli. Per una migliore comprensione di composti molecolari, fare riferimento ai seguenti punti.

La citazione di composti molecolari

Venendo alla convenzione di denominazione sistematica di un composto molecolare, la IUPAC ha fissato i passaggi per la denominazione di questo composto. Tuttavia, i nomi banali o nomi comuni sono comunemente utilizzati per la comodità di studiare chimica. Esempi di composti molecolari con i loro nomi sono comuni; H2O - acqua, H2O2 - perossido di idrogeno, CH4 - metano, NH3 - ammoniaca, e così via.

Per imparare la convenzione di denominazione, prendiamo un esempio del composto molecolare comune, acqua (H2O). Per nominare questo composto binario, il nome del primo elemento dovrebbe essere scritto per intero (idrogeno). Accanto al nome del primo elemento, scrivere il nome breve del secondo elemento con 'ide' il suffisso (ossido di idrogeno). Infine, mettere il prefisso per gli elementi per indicare il numero di atomi (in caso di H2O, diidrogeno monossido). Mettere 'mono' per rappresentare singolo atomo del primo elemento è facoltativo. Così, i nomi comunemente utilizzati per sistematici è monossido di carbonio CO e CO2 è anidride carbonica.

Molecolari composti Proprietà

Possono verificarsi in tutte le tre stati della materia, vale a dire, solido (ad esempio saccarosio), liquido (ad esempio acqua), e gas (ad esempio anidride carbonica, metano). I punti di fusione e di ebollizione di un composto molecolare sono relativamente inferiore a quello dei composti ionici. Questo perché la forza intermolecolare debole che lega le molecole combinano. Se gli elementi combinando una carica separata specifico per ciascuna di esse, allora il composto molecolare viene indicato come molecola polare. Al contrario, le molecole non polari sono quelli, quali elementi costitutivi non hanno spese separate.

Composti ionici vs molecolare

La differenza principale tra un composto ionico e un composto molecolare sia gli elementi costitutivi. In un composto ionico, elemento metallico ed elemento metalloide combinano insieme formano dei composti. Qui, i componenti metallici dona elettroni, formando uno ione carico positivamente chiamato catione, mentre l'elemento non metallico forma un anione guadagnando elettroni. Nel composto risultante, un forte legame ionico è formato tra le due ioni di carica opposta. Così, il composto ionico nome viene assegnato.

Come sopra, gli elementi costitutivi in ​​caso di un composto molecolare sono di tipo non metallici. Di conseguenza, gli elementi componenti condividono elettroni tra loro, formando così legami covalenti. Così, sono anche chiamati composti covalenti. Il legame che ne risulta è molto più debole del legame ionico presente in composti ionici. Inoltre, poiché gli ioni non sono coinvolti nella formazione di composti covalenti, sono cattivi conduttori di elettricità. Con queste basi, si può spiegare composti ionici vs composti molecolari in dettaglio.

Composti molecolare List

Un classico esempio di composto molecolare è di idrocarburi. Infatti, tutti i tipi di idrocarburi sono composti molecolari o covalente come sono costituiti da carbonio combinando e gas di idrogeno (entrambi non metalli) in diversi rapporti. Esempi di composti compresi nell'ambito dello stesso tipo sono elencati di seguito.

* Alluminio bromuro (Al2Br6)

* Cloruro di alluminio (Al2Cl6)

* Trifluoruro di boro (BF3)

* Trifluoruro di boro (BF3)

* Tribromuro Boron (BBr3)

* Idruro di berillio (BeH2)

* Borano-ammoniaca complesso (BH3NH3)

* Trifluoruro di boro-ammoniaca complesso (BF3NH3)

* Trifluoruro di cloro (ClF3)

* Diborano (B2H6)

* Idrazina (N2H4)

* Monocloruro Iodio (ICL)

* Fosfina (PH3)

* Diidrogeno monosolfuro o idrogeno solforato (H2S)

* Decaborane (B10H10)

* Dodecaborane (B12H12)

* Monossido di azoto o ossido nitrico (NO)

* Biossido di azoto (NO2

* Triossido di monossido di carbonio (N2O)

* Triossido di triossido (N2O3) triossido di tetraossido (N2O4)

* Triiduro di azoto (NH3)

* Triossido tetraibrido (N2H4)

* Pentacloruro fosforo (PCl5)

* Triiduro di fosforo (PH3)

* Esafluoruro di zolfo (SF6)

* Disolfuro decafluoride (S2F10)

* Zucchero (C6H12O6)

Quindi, non è stato studiando composti molecolari interessanti per voi? In natura, il numero totale di composto molecolare supera il numero di composto ionico. Con queste informazioni, spero che vengono approfondite con le basi di composti molecolari e covalente, in termini di identificazione, la denominazione, il modo in cui sono diversi dai composti ionici, e alcuni degli esempi più comuni.

Nessun commento:

Posta un commento