domenica 7 ottobre 2012

Insegnare il pensiero critico


"La mia mente è un giardino, i miei pensieri sono i semi, il mio raccolto è o fiore o erbacce." - Mel Weldon

Il pensiero critico è utile per produrre 'fiori' dai nostri pensieri. Imparare a pensare in modo critico aiuta a generare la fiducia in una persona di valutare, analizzare e interpretare qualsiasi tipo di informazione / eventi / circostanze in modo più efficiente. Oggi gli istituti scolastici mettono in evidenza la necessità di insegnare le abilità di pensiero critico ai propri studenti. In tempi moderni, i pensatori critici possono contribuire in modo significativo per il miglioramento della nostra società.

La qualità essenziale del pensiero critico

Quando si inizia a pensare da una mente superiore o mente spirituale, è definito come il pensiero critico. La nostra mente inferiore o il cervello è fondamentalmente limitata e ego-centrico in natura. È guidato da nostre emozioni, bisogni e gusti personali e antipatie. E 'anche facilmente esposto a influenze esteriori. Come risultato, è solo in grado di svolgere le attività della nostra vita quotidiana in modo superficiale. Tuttavia, il pensiero critico ha un ruolo fondamentale quando prendiamo decisioni cruciali che necessitano di giudizio imparziale. In breve, il pensiero normale è conformista e anche a volte irrazionale, mentre il pensiero critico è razionale e creativo.

Il bisogno di pensiero critico

Nessuno nasce con la capacità di pensare criticamente. Man mano che cresciamo, le nostre esperienze di vita ci insegnano a pensare in modo più analitico. Ma solo basandosi su esperienze di vita non è sufficiente. C'è grande bisogno oggi per educare i bambini ei giovani a riflettere profondamente e criticamente su temi rilevanti, in modo da crescere e diventare adulti maturi pensiero con adeguate capacità di risolvere problemi. A causa della mancanza di orientamento, il processo di pensare in giovani di oggi è un po 'incoerente e non segue alcun ordine metodico. Essi tendono a concentrarsi su fatti acquisire sempre più nuove e isolato su qualsiasi argomento senza capire il concetto di base del soggetto. Di conseguenza, non riescono a riassumere ciò che hanno studiato e valutare l'importanza della materia. Se essi sono addestrati in un pensiero critico in cui si applicherebbero indagine logico all'osservazione ogni e sarebbe in grado di trarre una conclusione rilevante.

Metodi di insegnare il pensiero critico

Insegnare il pensiero critico è un processo continuo. Non può essere limitato a pochi sessioni in aula pochi. Si deve essere rigorosamente effettuata da alcuni ben preparati istruttori. Il pensiero critico può essere masterizzato attraverso l'auto-disciplina. L'aspetto più importante per insegnare il pensiero critico è quello di adottare quei metodi che permettono agli studenti di pensare liberamente e che non li costringono a pensare in un modo particolare. Alcuni dei metodi di base sono elencati di seguito:

* Uno dei metodi migliori è quello di coinvolgere in una discussione di gruppo o un dibattito su qualsiasi questione. Come risultato, gli studenti possono liberare i propri pensieri e idee senza limitare se stessi ad ogni dato insieme di norme.

* E 'anche un bene per convincere gli studenti a esprimere le loro opinioni attraverso la scrittura. La scrittura aiuta a esprimersi in modo conciso e coerente. E costringe a rimanere concentrato sul contenuto e trarre conclusioni efficace.

* Risoluzione dei problemi numerici o puzzle può essere considerato come un altro metodo di insegnare il pensiero critico in quanto affina la loro capacità di problem solving.

* Ci sono altri metodi innovativi che aiutano gli studenti a mettere avanti le loro abilità di ragionamento logico. Per esempio, durante gli esami gli studenti devono essere esaminati su problemi o situazioni che mettono alla prova le loro capacità analitiche e la loro creatività, piuttosto che quello che hanno imparato a memoria. Gradi superiori dovrebbe essere data alle risposte più innovative.

Tali innovazioni fare sia l'insegnamento e l'esperienza di apprendimento più interessante.

I vantaggi del pensiero critico

Insegnare il pensiero critico determina un cambiamento epocale nel processo intero pensiero degli studenti. Essi possono affrontare le sfide della vita con fiducia e raggiungere i loro obiettivi. E 'utile nella costruzione di una mente produttiva che pensa in modo indipendente e acquista lungimiranza. Normalmente, non pensatori critici farsi trasportare dagli impulsi o si comportano irrazionalmente. Si è capito che insegnare il pensiero critico ha un effetto positivo sullo sviluppo complessivo della personalità di un individuo.

Insegnare il pensiero critico può essere descritto come un corso di azioni intraprese per rieducare le anime istruite sulle virtù fondamentali di approfondimento pensiero.

Nessun commento:

Posta un commento