domenica 7 ottobre 2012

Daltonismo


Red sta per amore, tranquillizza i romantici rosa, blu, viola, mentre rappresenta la lealtà rappresenta royalty. Verde lenisce la tua anima mentre il giallo può farti perdere la calma! Ogni colore ha un significato. Ma il significato dei colori è evidente solo a chi può vedere i colori. Vuoi sapere cosa sto parlando? Beh, io sto parlando di cecità ai colori! Daltonismo è l'incapacità di percepire le differenze di colori. Questa lacuna visto negli esseri umani, in cui uno è in grado di distinguere tra certi colori. È principalmente genetica o può essere causata da insufficienza nel cervello occhio, o nervi. Il chimico inglese John Dalton si rese conto che era daltonico. Lui, per la prima volta nel 1798, pubblicato sulla cecità ai colori nel suo articolo intitolato, fatti straordinari relativi alla visione dei colori. Daltonismo è indicato anche come daltonismo.

L'occhio umano e la cecità ai colori

Retina umana è lo strato interno dell'occhio, che è sensibile alla luce. Esso contiene due tipi di cellule di luce e cioè bastoncelli e coni. Bastoncelli sono attivi in ​​meno luce mentre le cellule dei coni agire durante la luce normale. Esistono tre tipi di coni, ciascuno contenente un pigmento distinto. Ciascuno dei tre tipi di coni è responsabile di percezione di uno dei colori rosso, verde o blu. I colori differenti sono percepiti, quando diversi tipi di coni vengono stimolati in diversa misura. I tre tipi di coni ci hanno regalato la visione tricromatica. Siamo trichromats.

Le cause di cecità ai colori

* Le cause di cecità ai colori derivano da circa 19 cromosomi e molti geni diversi. I geni responsabili della visione a colori si trovano principalmente sul cromosoma X. Quindi daltonismo è più comune negli uomini che nelle donne.

Daltonismo * Ereditato può essere congenita o acquisita durante l'infanzia o in età adulta. Daltonismo può essere fisso o progressivo. In caso di daltonismo acuto, la persona potrebbe alla fine diventare completamente cieco.

* Sindrome del bambino scosso è un'altra importante causa di cecità ai colori. Questo accade in caso di danni alla retina del bambino s e il cervello. Incidenti potrebbe danneggiare la retina o del cervello che porta alla cecità ai colori.

* L'esposizione alle radiazioni UV può danneggiare la retina, causando cecità ai colori. Questa è la causa principale di cecità colore nei bambini. Il deficit della visione dei colori rimane con loro per la loro vita.

Tipi di cecità ai colori

Daltonismo può essere un deficit ereditario o un uno acquisito. Daltonismo ereditato è dovuto a malattie genetiche nelle cellule visive. Diversi tipi di ereditata risultato quelle dal malfunzionamento di tipi differenti di cellule cono. Spesso si è in grado di distinguere tra i colori giallo, rosso e verde. Un altro tipo di cecità ai colori è il problema nella differenziazione tra il blu e il giallo. Il tipo più raro di daltonismo è monochromacy, che lascia il mondo in bianco e nero per i sofferenti. Acquisita uno non è necessariamente irreversibile. In caso di daltonismo acquisito, solo una parte di uno s campo visivo può essere colorare cieco. Monochromacy è visto in due forme distinte: monochromacy Rod e monochromacy Cone. Dichromacy è un tipo di cecità colore, in cui una persona si riferisce qualsiasi colore egli / ella vede, per alcuni miscela di solo due luci spettrali. Protanopia, Deuteranopia e Tritanopia sono forme di Dichromacy. Vediamo ogni tipo di daltonismo in breve.

* Monochromacy Rod: Retina non contiene coni. Persone con problemi monochromacy faccia asta nel vedere normalmente durante intensità di luce normale.

* Monochromacy Cone: Una persona che abbia un solo tipo di un cono si dice che sia uno monochromat cono. A monochromat non riesce a distinguere colori.

* Protanopia: Protanopes mancano i coni retinici, che sono sensibili alle lunghezze d'onda lunghe. Essi non possono discriminare i colori verde-giallo-rosso sezione. Essi percepiscono i colori rosso, arancio e giallo come meno brillante di quello che realmente sono. Essi non hanno la percezione della differenza in tonalità dei rossi, gialli e verdi. I rosa possono apparire belle blu protanopes.

* Deuteranopia: I problemi Deuteranopes sono simili a quelli di fronte Protanopes. La percezione della luminosità diminuita è assente in queste persone. Queste persone sono carenti delle medie coni sensibili alla lunghezza d'onda.

* Tritanopia: Tritanopians non sono in grado di distinguere tra i colori blu-giallo sezione.

Oltre a questi tipi, trichromacy anomala si manifesta nelle forme di protanomaly, deuteranomaly e tritanomaly. Le persone Protanomalous può interpretare come rosso nero. Deuteranomalous persone sono meno sensibili al lato verde dello spettro.

Identificazione e il trattamento di cecità ai colori

Test dei colori Ishihara è un modo per diagnosticare daltonismo. Una figura formata di punti di certi colori è raffigurato su uno sfondo di colore diverso. Il disegno è tale che la cifra sarà identificabile solo da quelli con normale visione dei colori. Coloro che hanno un disturbo in ritenere che i colori non è possibile identificare l'oggetto mostrato nella rappresentazione. Prove di colore sono studiati per essere efficaci in senso lato classificare le persone daltoniche.

Le lenti a contatto e filtri possono aiutare le persone daltoniche. Molti tipi di software sono stati sviluppati per aiutare le persone con difficoltà di percepire il colore. Non vi è alcun rimedio reale per daltonismo. Il National Eye Institute sta cercando di trovarne uno.

Come Daltonismo vi riguardano?

Colorblind persone trovano difficile identificare i codici colore. Essi trovano problemi di lettura mappe con colorazione rossa e verde. Alcune persone daltoniche non può identificare il colore di una linea sottile mentre sono in grado di riconoscere un colore quando è presente in quantità maggiori. Colore di una linea relativamente più spessa è riconoscibile per una persona daltonici. Quelli con una visione alterata dei colori hanno problemi a distinguere luci di segnalazione e altri segni rossi o verdi del traffico colorati.

Daltonismo in una prospettiva positiva

La natura è raramente ingiusto suoi esseri. In primo luogo, camuffamenti non ingannano gli occhi di una persona daltonici. Un cacciatore colorblind si crede di individuare meglio la preda, come mai i suoi occhi cadono preda di mimetizzazione. In secondo luogo, daltonismo è un deficit si può facilmente portare a termine la vostra vita. E 'in nessun modo si impedisce di condurre una vita normale. In realtà è corretto chiamare daltonismo una disabilità. Può essere preso come un diverso modo di vedere le cose, una percezione unica di colori.

Nessun commento:

Posta un commento