domenica 7 ottobre 2012

Facts about terremoto di Kobe (Great Hanshin Earthquake)


Il terremoto di Kobe, noto anche come il grande terremoto di Hanshin, è stato un terremoto di magnitudo 7,2 sulla scala Richter che ha scosso la regione Prefettura di Hyogo in Giappone. Il terremoto di Kobe apparteneva alla categoria di 'terremoti superficiali interne', che si verificano lungo le faglie attive. Come i loro ipocentri si trovano a meno di 20 km sotto la superficie, sono altamente distruttivi anche a magnitudini bassi.

Fatti su terremoto di Kobe

* Il terremoto avvenuto il 17 gennaio 1995, alle 05:46 am ora solare in Giappone.

* Misurava 6,8 sulla scala magnitudo momento, e Mj 7.3 della scala riveduta magnitudo JMA utilizzato dall'Agenzia meteorologica del Giappone.

* L'epicentro del terremoto si trovava, a circa 20 km da Kobe, sull'estremità settentrionale di Awaji Island in Hyogo Prefecture.

* Della durata di circa 20 secondi, il terremoto ha portato a 18 cm e 12 cm orizzontali movimento verticale del terreno.

* La città di Kobe, con una popolazione di 1,5 milioni di euro, era il più vicino all'epicentro. Grazie alla sua vicinanza, è stata peggiore la città giapponese colpita.

* Secondo le stime finali, 6.434 persone sono state uccise, mentre 300.000 sono rimaste senza casa a causa di questo disastro naturale. Delle 6.434 persone che hanno perso la vita, 4.600 erano di Kobe.

* Questo è stato il primo terremoto che ha registrato un'intensità sismica di 7 sulla scala delle magnitudini Shindo che viene utilizzato dall'Agenzia meteorologica del Giappone.

* Le scosse sono state percepite in tutta la regione Kansai. Kobe, Ashiya, Takarazuka, Hokudan, Ichinomiya e Awaji City (Tsuna) ha registrato un'intensità sismica di Shindo 7, Sumoto e Kobe ha registrato un'intensità sismica di Shindo 6, Kyoto, Hikone e Toyooka ha registrato un'intensità sismica di Shindo 5 e Fukui, Gifu , Okayama e Hiroshima ha registrato un'intensità sismica di Shindo 4.

* Il terremoto è stato preceduto da quattro scosse premonitrici, la più grande essere di Mj 3.7; e seguita da circa 50 scosse di assestamento di Mj 4.0 o più, entro una settimana.

* A un tratto chilometro della superstrada di Hanshin, 200.000 edifici e 120 tra i 150 banchine, (banchine costruita parallelamente alla linea di costa) sono state distrutte a causa del terremoto.

* Secondo le stime, uno su cinque edifici nella zona più colpita, è stata completamente distrutta.

* Lo spostamento orizzontale lungo la faglia tettonica attivato causato il ponte Akashi Kaikyo, in fase di costruzione nei pressi di Awaji Island, di allungare di un metro.

* Le isole artificiali nel porto di Kobe ceduto, a causa della forza improvvisa fisico.

* Trasporto e l'elettricità sono state interrotte per alcuni giorni dopo il disastro. Solo il 30% delle linee ferroviarie, al Kobe Osaka rete ferroviaria erano funzionali.

* Circa 1,2 milioni di volontari hanno partecipato al lavoro di soccorso, per i primi tre mesi successivi al disastro.

* Le grandi imprese al dettaglio come Daiei e 7-Eleven hanno usato le loro forniture esistenti per fornire beni di prima necessità alle popolazioni colpite. Reti mobili, come Motorola e NTT fornito il servizio telefonico gratuito al popolo.

* Il terremoto ha dato una scossa importante per l'economia giapponese. Il danno è stato stimato intorno a 102.500 milioni dollari. È stata seguita da un grave declino nei mercati azionari giapponesi, Nikkei 225 è sceso da un migliaio di punti il ​​giorno successivo.

* Il terremoto di Kobe è stata inserita nel Guinness dei primati, come il 'disastro naturale più costoso colpisca qualcuno paese.'

* Il terremoto innescato disastro economico per i cittadini, in quanto solo il 3% del patrimonio totale in Kobe era assicurato.

* Nel 1995, le autorità hanno dichiarato 17 gennaio come Disaster Prevention Day Nazionale e il volontariato, mentre la settimana dal 15 gennaio - 21 gennaio come la prevenzione delle catastrofi e la Settimana Nazionale di Volontariato.

* Un monumento che rappresenta la data di questa calamità naturale, 1,17, è illuminato a Higashi Yuenchi Park, vicino a Kobe City Hall il 17 gennaio di ogni anno.

Anche dopo 13 anni, il Giappone non è stato in grado di recuperare da questa calamità naturale. Gli sforzi vengono compiuti per migliorare l'accuratezza della previsione dei terremoti e costruire strutture in grado di sopportare tali disastri naturali. Ma la natura è sempre stata un passo avanti nella creazione del genere umano così come la distruzione.

Nessun commento:

Posta un commento