venerdì 7 dicembre 2012

I livelli di ossigeno nel sangue


L'ossigeno è uno dei requisiti importanti di base per il sostentamento della vita. I normali livelli di ossigeno nel sangue sono una misura della saturazione dell'ossigeno nel sangue. I globuli rossi contengono una molecola chiamata emoglobina che lega l'ossigeno atmosferico e la porta a diverse parti della cellula. Quando vi è alcun tipo di variazione nei livelli di ossigeno nel sangue, che può portare a molti problemi. Qui di seguito sono dati relativi ai livelli normali di ossigeno nel sangue e che qualsiasi variazione in questi livelli significa.

Normali livelli di ossigeno nel sangue

Nella maggior parte dei casi, un livello di ossigeno che si aggirano intorno ai 95 - 100% è considerato sano. Questo intervallo è considerato il che rientra normali livelli di ossigeno, che è, questo è l'intervallo necessario per il buon funzionamento delle cellule del corpo. Qualsiasi lettura al di sotto del 95% è un motivo di preoccupazione che deve essere indagato da un personale medico. Il termine generale utilizzato per conoscere la saturazione di ossigeno nel sangue è semplicemente "satelliti". Questa è una misura della percentuale di siti di legame emoglobina occupati da ossigeno nel sangue. Quando vi è bassa pressione parziale di ossigeno nel corpo, la maggior parte della emoglobina deossigenata, cioè, senza ossigeno. A circa 90%, la saturazione di ossigeno comincia ad aumentare secondo l'ossigeno dell'emoglobina curva di dissociazione e si avvicina gradualmente il marchio del 100%. Qualsiasi valore inferiore al 90% è quello che viene definito come ipossiemia - bassi livelli di ossigeno nel corpo. Questo è generalmente osservata in cianosi, che è, colorazione bluastra della pelle inizia ad apparire come un sintomo. I livelli di ossigeno nel sangue durante il sonno tendono ad essere leggermente inferiore al normale, poiché il corpo è in uno stato di riposo e quindi non richiede quantità molto elevate di ossigeno. A volte, però, una persona può finire con insufficiente quantità di ossigeno durante la notte, che può anche disturbare i ritmi del sonno. Questa condizione si riferisce a dormire apnea.

I livelli di ossigeno nel corpo può essere misurata con l'ausilio di una varietà di metodi. Il modo più comune per determinare se i livelli di ossigeno nel sangue sani o non è con l'aiuto di un esame del sangue, usato per controllare il gas arteriosa. Un altro modo molto più comodo di controllare livelli di ossigeno nel sangue è usando un pulsossimetro. Questo è un piccolo dispositivo fissato alla punta del dito e che misura i livelli di ossigeno nel sangue per mezzo di un sensore di luce.

Alti livelli di ossigeno nel sangue

Vi è una condizione in cui una persona può finire con livelli molto elevati di ossigeno nel sangue. Ciò avviene generalmente a seguito di respirazione elevate concentrazioni di ossigeno. È noto come iperossia. Si tratta di una condizione di grave perché può portare alla morte cellulare e danni, soprattutto nel sistema nervoso centrale, degli occhi e polmoni. Le persone che sono più suscettibili a soffrire di questa condizione sono i subacquei e coloro che sono sottoposti a terapia iperbarica ossigeno. A seconda della quantità di esposizione, ci possono essere tossicità del sistema nervoso centrale e tossicità polmonare e oculare. Questo potrebbe portare a sintomi come disorientamento, problemi respiratori e disturbi alla vista. Nei casi in cui intossicazione da ossigeno è molto alto, ci potrebbe essere il danno ossidativo alla cella, crollo di alveoli dei polmoni, distacco della retina e convulsioni. Questo tipo di tossicità possono essere gestiti riducendo l'esposizione all'ossigeno elevata.

Livelli bassi di ossigeno nel sangue

Bassi livelli di ossigeno nel corpo agire come un indicatore di molte condizioni possibili. Tali condizioni ambientali possono essere o possono anche derivare da una condizione patologica presente nel corpo. Alcuni degli esempi sono anemia (diminuzione della quantità di emoglobina nel corpo), malattia polmonare ostruttiva cronica, enfisema, malattie polmonari come polmonite, pneumotorace, urti, ecc Pertanto, la condizione dei risultati ipossiemia da una serie di malattie. In questi casi, se una persona si interroga su come aumentare i livelli di ossigeno nel sangue, allora è meglio andare in una regione che dispone di aria fresca o prendere il farmaco richiesto instant recitazione. In caso di recidiva grave mancanza di respiro, è meglio vedere un medico al più presto. In caso di ipossiemia, si rende necessario controllare il sangue che scorre alle arterie. Un campione di sangue da arterie pertanto, presa per la misura di ossigeno presenti nel sangue.

Questo era tutto sui livelli ematici normali e anormali di ossigeno. Questo è un importante parametro utilizzato per controllare la presenza di una malattia polmonare o anomalie nel livello di emoglobina nel sangue. È importante garantire che i livelli di ossigeno nel sangue cadono nell'intervallo ideale, come qualsiasi tipo di privazione di ossigeno al corpo, anche per un piccolo lasso di tempo, può portare a danni irreversibili organi corporei.

Nessun commento:

Posta un commento